Video
Una notte così nera
Ti ricordi Atlantide?
Video integrale dello spettacolo

Attorno alle canzoni dell’album Atlas of the lost islands è nato questo spettacolo che miscela prosa e musica per immaginare la biografia di un enigmatico artista, la cui opera è stata scoperta per caso in una soffitta. Ettore Atlas ci ha lasciato un pugno di inedite canzoni registrate su un’audiocassetta, prima di sparire nel nulla negli anni ‘90.
Una serie di testimonianze e di ricordi di chi l’ha conosciuto ci restituisce alcuni episodi della sua vita, dall’infanzia all’età adulta, alternati all’esecuzione delle sue composizioni. Le canzoni si mescolano alla narrazione, senza soluzione di continuità.
Sul palco Flavio Furian, coadiuvato da Massimiliano Maxino Cernecca e da Sara Cechet Woodcock, interpreta ben nove dei dieci personaggi che ci parlano di Ettore, in un vertiginoso tour de force interpretativo.
Tra musica e cabaret, poesia e comicità, lo spettacolo tratteggia la vita di Ettore Atlas, intrecciandola a ricordi pop e a sprazzi di cronaca degli anni Ottanta, in un mirabolante viaggio nel tempo e nella mente di un artista.