m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

Chi è già passato alle mie inaugurazioni sa come vanno a finire. Un motivo per venire… o per girare al largo.
Ad animare il vernissage di Navi Passeggere, ho chiamato due amici di vecchia data, Fabrizio Polojaz e Paolo Tanze. Arrivano dalla MTKB – Ê Mala Tržaška Kabaretna Banda (Piccola Banda Cabarettistica Triestina), un collettivo cabarettistico amatoriale piuttosto noto all’interno della minoranza slovena di Trieste (e anche più in là). Caratteristiche pregnanti della MTKB sono la regia autogestita, la creazione anarcoide dei copioni e lo scarso rispetto di questi da parte degli attori. Insomma quanto di meglio per dar vita ad una serata movimentata.
Polojaz, che ha già partecipato a due mie performance (Spaesato Carso nel 1997 e Mala Tempera nel 2007), interpreta un critico d’arte molto particolare. Tanze è la sua degna spalla, nei panni del Sig. Lipovez. Questo video è un vero e proprio prologo della loro azione di disturbo durante l’inaugurazione della mostra.
Ma cosa c’entrano i cani con Navi Passeggere? Niente. Questo è il bello.

 

Prologo

 

Ed ecco cos’è successo sabato 24 ottobre alla galleria Rettori Tribbio di Trieste. Fabrizio Polojaz, Paolo Tanze, Andro Merkù e Lola hanno movimentato l’inaugurazione con una performance incongrua e provocatoria, a base di critici ciechi, cani guida e artisti cani. Vedere per credere. Ovviamente non è una cosa seria…

 

Parte 1

 

Parte 2

 

Condividi