Do il via con questo post ad uno spazio nel mio blog dedicato all’arte degli altri: persone, mostre, idee di cui mi va di parlare.
Comincio segnalando la mostra Flowers di Serena Bellini, appena inaugurata al Circolo aziendale delle Generali, ospitato al VI° piano di Palazzo Aedes sulle rive di Trieste, un edificio – che coincidenza! – presente in molti miei quadri.
Con Serena ci conosciamo da anni, ben prima della mostra personale con cui lei ha esordito, condividendo con me gli spazi della Casa Rurale di Duino. Erano i primi anni Novanta, e la mostra l’avevamo intitolata Segni & Sogni: i segni, ovviamente, erano i suoi. Di quel suo esordio mi aveva colpito la maturità stilistica e tecnica dei suoi quadri, una serie di tele dai colori terrosi, con scorci di case carsiche dai toni vagamente morandiani. Dopo una pausa di una decina d’anni, Serena è tornata ad esporre recentemente, ma con uno stile e dei temi completamente nuovi. La sua ricerca ora l’ha fatta approdare ad altri lidi, dalle parti di Matisse – come lei stessa dichiara – con una nutrita serie di carte dipinte ad acrilico o acquerello.
Si tratta di fiammeggianti giardini dai colori primari, composizioni floreali dai toni accessi e volutamente piatti. Le pennellate sono fluide, libere e dardeggianti, ma mai casuali. Le composizioni sono attentamente controllate, sempre in bilico tra un’astrazione espressionista e un figurativo elegantemente stilizzato, opere realizzate con quella grande facilità che denuncia una lunga e attenta preparazione della mano, quasi da calligrafo giapponese.
Il mio pezzo preferito è quello immortalato nella foto con l’artista, una vorticante composizione giocata sulle trasparenze di colori primari e sostenuta da una equilibrata struttura arborea nera.
Con Flowers l’artista riprende un tema piuttosto abusato nella pittura, ma lo fa in modo molto personale e con un esito alquanto piacevole.
La mostra si può visitare sino al 3 ottobre 2013, dal lunedì al giovedì 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.00, venerdì 9.30 – 12.30, presso il Circolo aziendale delle Generali – VI° piano – Piazza Duca degli Abruzzi 1 – Trieste.
www.serenabellini.it