m. Conference

Via Appia Antica,
224, 00179 Roma, Italy
+1 312 749 8649

2013-mezzogiornoassoluto-ate-120x100

Arturo Picca – Mezzogiorno assoluto, 2013 (acrilico su tela, 120×100 cm)

 

Arturo Picca è un pittore (e illustratore) napoletano trapiantato in Friuli, dove vive in una fattoria a pochi passi dal Tagliamento. In occasione della sua mostra americana alla Just Art di Providence (attualmente in corso), ho scritto questa breve presentazione per il catalogo.

Il mondo di Arturo è fatto di atmosfere rarefatte, spazi aperti che tendono all’infinito, abitati da solitari faraglioni o da enigmatiche tracce di un’umanità scomparsa. Protagonisti dei suoi dipinti sono i grandi cieli, di un azzurro terso o appena solcato da nubi delicate, e l’inconfondibile luce mediterranea, in tutte le sue sfumature, dal violento mezzogiorno al dolce crepuscolo. La luce accarezza rocce lontane, si staglia su muri vuoti, illumina nuvole solitarie, si posa su spiagge sterminate o arcipelaghi senza fine. E tutto diventa magico. Oggetti banali come due imposte semi-aperte su un mare blu rimandano all’infinito leopardiano, un semplice cubo abbandonato su una riva evoca vestigia di altri mondi, una solitaria stazione di servizio diventa un poetico monumento alla nostra civiltà.

 

Picca-02

Arturo Picca – Cubo sul mare, 2013 (acrilico su tela, 80×80 cm) e Risveglio, 2012 ( acrilico su tela,80×80 cm)

 

La sua pittura è precisa senza essere fotografica, coglie l’essenza delle cose senza perdersi mai in pennellate inutili. Il suo lavoro sulla tela non finisce mai. Arturo dipinge e ridipinge i suoi soggetti, li raffina, a volte li graffia delicatamente per renderli più atmosferici e vissuti come sabbia e vento su sculture di civiltà dimenticate. E a noi sembra si sentirlo quel vento, mentre soffia tra le imposte socchiuse, sulle spiagge solitarie oppure increspa oceani desolati. Lo si percepisce anche dove non sembra muoversi una foglia: è il vento del sogno, degli infiniti spazi interiori, che Arturo esplora e poi ci dona con le sue tele.

 

Arturo Picca alla Just Art di Providence (USA)

Arturo Picca alla Just Art di Providence (USA)

Condividi